giovedì 30 aprile 2015

Quali sono gli obiettivi ed i principi dell'ANPI di Rivalta di Torino




Questo è il testo del discorso che il nostro presidente Elio Marchetti ha tenuto il 25 Aprile a Rivalta.


E' stata costituita lo scorso 16 marzo 2015 la sezione ANPI di Rivalta

Perchè è stata costituita? Non si tratta di un' operazione nostalgica né una semplice coincidenza  con la commemorazione dei 70 anni della Liberazione.
L'obiettivo dell'ANPI Rivalta é di divulgare l'attualità della nostra storia.
Come?
                     Coinvolgendo i giovani (alcuni sono già nostri soci e qui sul palco abbiamo una loro rappresentante, la quale fa parte dei curatori del Blog)
                     proponendo e concordando progetti di ricerca con le scuole
                     mantenendo costantemente un Blog, già operativo, per la raccolta di contributi storici ottenuti dalle giovani generazioni.

La Resistenza si é caratterizzata nella Lotta di liberazione contro il regime totalitario, il Fascismo, ma ci interessano anche i risvolti successivi alla lotta di Liberazione.
Nel 1946 ci fu l' Assemblea Costituente: in essa tutte le forze politiche democratiche e le fedi religiose furono rappresentate: liberali, repubblicani, democratico-cristiani, socialisti, comunisti; ebrei, protestanti e cattolici.

Ne conseguì l'emanazione della Costituzione Italiana, tra i cui fondamenti vi sono la democrazia e l'uguaglianza tra i cittadini. Questi valori sono importanti per interpretare il presente, poiché la loro negazione produce crisi gravissime.
Ed é ciò che accadendo vicino a noi......

Perché sosteniamo l'attualità della storia?
Dopo la prima guerra mondiale vi fu una crisi economica gravissima, associata alla caduta dell'impero Russo: la risposta alla fame fu la nascita di regimi totalitari con obiettivi imperialisti in Africa e Oriente.
Oggi, in molti paesi asiatici e africani, dove vi sono importanti risorse  petrolifere (Iran, Iraq, Kenia, Libia), la mancata redistribuzione delle risorse e la negazione dell'uguaglianza producono lotte fratricide e migrazioni bibliche. La storia si ripete in paesi vicini a noi e tra persone appartenenti alle stesse nazioni e alle stesse religioni.
Analoghe pulsioni antidemocratiche si stanno sviluppando in Europa: i partiti fascisti e nazisti stanno proliferando!
Se non vi sarà una risposta democratica e solidale alla crisi europea e internazionale la storia potrebbe ripetersi? In realtà si sta già ripetendo in paesi vicini ai nostri.

L'obiettivo dell'ANPI Rivalta si può riassumere così:
far conoscere importanti principi democratici ai giovani, per conoscere la storia ed evitare che gli errori del passato si ripetano nelle crisi presenti.
Dunque, invitiamo i giovani e coloro a cui sta a cuore la democrazia, a partecipare all'attività della nostra associazione.
Chi vuole iscriversi o conoscere meglio la nostra associazione oppure potrà scrivere a anpirivalta@gmail.com